Psicologo - Psicoterapeuta on-line

psicologa acilia mini

I miei servizi di sostegno psicologico on-line / consulenza a distanza

Svolgo sostegno psicologico e psicoterapia on-line da alcuni anni. Ciò è molto utile specialmente per essere vicina a persone che si trovano impossibilitate a raggiungere il mio studio di psicoterapia a Roma, come nel periodo della pandemia Coronavirus, o a persone che vivono lontane da Roma e che desiderano svolgere una psicoterapia online.


L'essere vicina ai miei pazienti con sedute online consente anche di portare avanti il lavoro intrapreso con il paziente che per motivi vari ha dovuto assentarsi da Roma o per quelli che non possono uscire per motivi sanitari o personali.

Se vuoi saperne di più su di me, visita questo sito  e leggi gli articoli che ho scritto sui molti problemi psicologici.

 

Come ottenere e saldare un appuntamento per una seduta on line?

Puoi contattarmi telefonicamente, attraverso email o  altri canali presenti su questo sito per concordare un appuntamento. La seduta si svolgerà mediante i più comuni programmi gratis per la videochiamata:
Da computer: Con videochiamata Skype o Google Duo.
Tablet o smartphone: Con videochiamata whatsapp o con videochiamata scaricando l'app Google Duo.

È sufficiente disporre di un ambiente indisturbato per parlare durante il colloquio. Durante il primo contatto ti darò tutte le informazioni necessarie. 

Il pagamento delle sedute avviene in remoto tramite un link SUMUP. Il pagamento in remoto utilizza la stessa procedura del POS ed è stato attivato da SUMPUP come ausilio per gestire i pagamenti delle sedute online. Sono accettate carte di credito o bancomat che utilizzano il PIN dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS.

A seguito del pagamento e della seduta verrà inviata fattura via e-mail.

 

Detraibilità e pagamento  della seduta  di psicoterapia  online

La psicoterapia ed il sostegno psicologico a distanza sono prestazioni sanitarie, quindi il costo è detraibile dal reddito. I dati personali che acquisirò preliminarmente serviranno per redigere la parcella professionale intestata a tuo nome, che dovrai saldare mediante carta di credito on-line o contanti.
Se pensi di aver bisogno del mio aiuto professionale, puoi contattarmi, ti darò tutte le informazioni necessarie, e fisseremo il primo appuntamento disponibile.

Psicologo Infernetto, Casal Palocco, Axa

psicologa axa, casal palocco, infernettoIl mio lavoro di psicologo e psicoterapeuta consiste nell’aiutare le persone affette da vari sintomi psichici: depressione, ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi, compulsioni, sentimenti di bassa autostima o inadeguatezza. Il disagio psicologico e la sofferenza psichica hanno spesso anche delle ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative. Tutt’altro che infrequenti, poi, sono le manifestazioni somatiche quali i disturbi del sonno, i disturbi alimentari, le disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze stupefacenti, gioco, internet). All’interno della nostra società attuale, spesso ricorriamo a rimedi veloci per trovare una soluzione alle nostre sofferenze. Rimedi che, però, spesso sono solo superficiali e temporanei poiché in molti casi la fonte del dolore psichico e del disagio psicologico è situata al di là del raggio d’azione di tali soluzioni. La mia esperienza pluriennale mi porta a dire che una buona psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale è in grado di cambiare il destino di una persona. Questo particolare metodo di ascolto permette a uno psicologo/psicoterapeuta cdi cogliere le potenti e complesse modalità con cui una persona inconsapevolmente ripete gli stessi schemi/errori. Invitando il paziente a pensare, raccontare e riflettere si sviluppa un dialogo all’interno di una relazione unica e particolare che, mentre svela le forze segrete della mente, crea le condizioni affinché un effettivo processo di cambiamento possa realizzarsi. I sintomi psichici, psicosomatici, i vissuti di disagio spesso impediscono di godere di una vita migliore, più serena e soddisfacente. Tuttavia un cambiamento è davvero possibile purché fortemente desiderato, cioè se si è disposti a impegnarsi per ottenerlo.

 

Chi Sono

Mi sono formata come Psicologo a Torino e successivamente come Psicoterapeuta a Roma ad orientamento cognitivo comportamentale, specializzandomi in seguito anche nell’approccio psicoterapeutico sull’applicazione della metodologia comportamentale ABA (Applied Behavioral Analysis) per la diagnosi infantile nei Disturbi dello Spettro Autistico.

La mia attività di Psicologo a Roma è un momento di ascolto attivo e dedicato, per dare spazio a dinamiche personali e interpersonali. È un supporto professionale per individuare e risolvere disagi, difficoltà o conflitti.

Leggi il mio curriculum formativo e professionale.

 

Psicoterapeuta Psicologo Acilia - Dott.ssa Ersilia Maria Tuosto

Ricevo presso gli studi di:

  • Roma (Via Gigi Chessa, 372 - Acilia, 00125) facilmente raggiungibile dalle zone di Acilia, Malefede, Casal Palocco, Infernetto, Casal Bernocchi, Centro Giano, Vitinia, Eur, Mostacciano, Ostia.
  • Caserta (Via San Francesco  6, Valle di Maddaloni) facilmente raggiungibile da Caserta, Benevento.
  • Online con l'ausilio di piattaforme di videoconferenza

Avvio di una terapia: come si svolge?

Spesso le persone che si avvicinano ad una terapia, magari come prima esperienza diretta, hanno una rappresentazione mentale di come funziona il percorso. Magari ci sono amici e conoscenti che ne hanno esperienza, oppure le informazioni raccolte possono provenire dai media, film, serie TV o libri che riportano in modo più o meno fedele quello che accade nella stanza con lo psicologo.

Talvolta i soggetti sono a conoscenza del fatto che vi sono molteplici approcci e orientamenti, ognuno con le sue specificità, che vengono poi declinate a seconda della personalità, della formazione e delle esperienze del singolo professionista.

Avvio di una terapia

Quando incontro una persona per la prima volta, chiedo di raccontare cosa lo/la ha portata ad essere lì proprio in quel momento della propria vita: spesso sono presenti eventi scatenanti che hanno creato dolore e fatica, o hanno scatenato l’esordio di un sintomo, oppure hanno acceso la consapevolezza di avere bisogno di un aiuto. Spesso emerge come, al di là dell’evento attuale scatenante, ci siano dei “precursori” nella storia, ovvero dei momenti in cui il soggetto ha sperimentato stati d’animo simili a quelli attuali.
Si avviano quindi una serie di colloqui preliminari (di solito mediamente quattro), che permettono alla persona di confermare il suo desiderio di iniziare un percorso, e di farlo con il professionista che ha incontrato. Il professionista, dal canto suo, avrà modo di raccogliere maggiori informazioni e quindi di valutare, secondo la sua esperienza, quale tipo di percorso sia il più indicato. Insieme, si concordano poi gli obiettivi e le aspettative, insieme alla cornice degli aspetti pratici (il cosiddetto setting) che “contiene” il lavoro, e che consiste negli accordi che riguardano la durata delle sedute, la frequenza, la continuità, gli aspetti economici, e le caratteristiche contraddistinguono la relazione particolare che intercorre tra paziente e lo psicologo.

Avvio di una terapia – IL PERCORSO

 

A seconda delle caratteristiche della domanda e dei soggetti coinvolti, può essere indicato un percorso di accompagnamento in un periodo difficile della vita, oppure può essere confermata la motivazione a cominciare un percorso che vada più in profondità, quindi una vera e propria terapia, generalmente a una o più sedute settimanali. Va da sé che maggiore è la frequenza, più si ha la possibilità di lavorare “a fuoco alto”. Questa decisione viene presa insieme.
Spiego sempre che il mio approccio non mira ad una modificazione dei comportamenti disfunzionali attraverso delle indicazioni pratiche. Il mio approccio prevede infatti di ricostruire le origini e la storia della sofferenza della persona.
Per questa ragione non è prevista la fornitura di “consigli”. Se mai, il paziente verrà aiutato ad includere nel suo pensiero nuovi punti di vista e nuove consapevolezze, che dovrebbero renderlo libero di prendere poi decisioni autonome, autentiche e conformi alla sua propria persona.

 

Avvio di una terapia – I SINTOMI

 

Come avviene per il corpo fisico, anche la mente ha delle caratteristiche di funzionamento che si assomigliano nella maggior parte degli esseri umani. Questo vale sia per i comportamenti adattivi, sia per quelli disfunzionali. Accade quindi che il nostro mondo interiore si organizzi secondo dinamiche a cui gli studiosi hanno dato un nome (le cosiddette “diagnosi“). La diagnosi (disturbo ansioso, dipendenza,  disforia, disturbo di personalità…) non va però intesa come “etichetta” esaustiva e sufficiente per descrivere un sintomo. Il sintomo rappresenta infatti una formazione dell’inconscio che divide il soggetto e che compare con prepotenza nella sua vita, lo fa soffrire, lo interroga. E rappresenta il modo migliore che la persona ha trovato per far fronte agli eventi di vita e relazionali in cui è stata coinvolta. Proprio per questa ragione, i sintomi non vanno semplicemente “eliminati” (come potrebbe fare il farmaco, ammesso che sia possibile), ma anzitutto compresi e messi in relazione con la storia di vita del soggetto, all’interno di una relazione di fiducia con un professionista preparato ed eticamente corretto, neutrale ma empatico.

Home

Terapia a Acilia e online: come iniziare un Percorso Psicologico

Ogni persona ha la propria storia e il proprio percorso di vita, le sue difficoltà e i suoi conflitti. Durante il primo colloquio di consultazione la psicologa darà ampio spazio all’ascolto, attento e dedicato, della richiesta soggettiva. Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, verrà proposto, e concordato insieme, il tipo di percorso psicologico più indicato.

Il paziente fornirà infatti le informazioni necessarie per individuare quali siano le sue difficoltà, le aspettative e gli obiettivi. Lo psicologo, con il suo bagaglio di esperienze e di strumenti, condividerà le indicazioni per stabilire il piano di lavoro più adeguato. Questo scambio avviene all’interno di un clima di riservatezzarispetto e assenza di giudizio.

L’obiettivo condiviso tra professionista e paziente è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, l’individuazione di nuove prospettive e di nuovi punti di vista, e la rielaborazione degli eventi che hanno causato sofferenza. La finalità di un percorso di terapeutico è arrivare ad una risoluzione della sintomatologia e ad una maggiore autonomia e padronanza nella propria vita, attivando o rafforzando le risorse individuali.

Percorsi terapeutici

 

Ho voluto acquisire negli anni esperienze in diversi ambiti come Psicologa ad Acilia e presso altre località in Italia, e il mio lavoro di psicologo mi appassiona moltissimo. Considero l’aggiornamento e la formazione continua degli strumenti indispensabili per la professione di Psicologa, e per offrire alle persone che incontro un servizio di qualità e centrato sui bisogni della persona, sull'ascolto e la capacità di individuare le aree d'intervento specifiche.

Le tecniche e i modelli di terapia applicati sono basati sull’idea che ogni persona può trovare dentro di sé il modo e la forza per reagire alle situazioni di disagio e di difficoltà. 

L'efficacia della terapia è riconoscibile perché la persona, dopo i primi mesi, inizia a sperimentare un migliore equilibrio, una maggiore conoscenza di sé, una maggiore capacità di affrontare la vita e di relazionarsi agli altri. 

Chi Sono

 

Mi sono formata come Psicologo a Torino e successivamente come terapeuta a Roma ad orientamento cognitivo comportamentale, specializzandomi in seguito anche nell’approccio terapeutico sull’applicazione della metodologia comportamentale ABA (Applied Behavioral Analysis) per la diagnosi infantile nei Disturbi dello Spettro Autistico.

La mia attività di Psicologo a Roma è un momento di ascolto attivo e dedicato, per dare spazio a dinamiche personali e interpersonali. È un supporto professionale per individuare e risolvere disagi, difficoltà o conflitti.

Leggi il mio curriculum formativo e professionale.

 

dicosami occupo

  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, stress, paure, fobie, ansia generalizzata)
  • Depressione
  • Terapia del trauma, rielaborazione di esperienze negative
  • Elaborazione di lutti, traumi e separazioni
  • Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace
  • Problematiche relazionali, affettive e familiari
  • Supporto per la gestione dei momenti di crisi e decisionali, dei conflitti personali e interpersonali
  • Consulenze di coppia e psicoterapia di coppia
  • Dipendenze (affettive, da sostanze) e percorsi per smettere di fumare
  • Difficoltà nella crescita e nello sviluppo personale
  • Disagio sociale e lavorativo
  • Disturbi del comportamento alimentare

Si tratta di un elenco indicativo e non esaustivo. L’essere umano è un’entità complessa che può mostrare un buon funzionamento in alcune aree insieme a piccoli o grandi disagi in un altro ambito della sua vita.

Psicologo Acilia - Dott.ssa Ersilia Maria Tuosto

Ricevo presso gli studi di:

  • Roma (Via Gigi Chessa, 372 - Acilia, 00125) facilmente raggiungibile dalle zone di Acilia, Malefede, Casal Palocco, Infernetto, Casal Bernocchi, Centro Giano, Vitinia, Eur, Mostacciano, Ostia.
  • Caserta (Via San Francesco  6, Valle di Maddaloni) facilmente raggiungibile da Caserta, Benevento.
  • Online con l'ausilio di piattaforme di videoconferenza

 

Perché rivolgersi ad uno psicologo ed iniziare una psicoterapia?

La psicoterapia è una speciale relazione di aiuto con un esperto del benessere psicologico, che possiede conoscenze, capacità e risorse metodologiche utili al paziente. La psicoterapia è uno strumento affidabile per attivare le risorse personali e gestire situazioni di crisi, conducendo la persona verso un equilibrio migliore.

L’obiettivo perseguito è quello di aiutare il paziente a conoscere meglio e valorizzare se stesso, ritrovando un equilibrio e un benessere maggiori. La psicoterapia quindi può essere ritenuta un investimento per superare stati di crisi, ansia, depressione, dipendenza affettiva, problemi con il proprio corpo, il cibo, la propria sessualità e le relazioni interpersonali.

Percorsi terapeutici

Intervengo attraverso l'elaborazione di percorsi terapeutici laddove esista la necessità di superare un momento di difficoltà o persistano disagi e disturbi di ordine psicologico quali:

  • disturbi d’ansia
  • attacchi di panico
  • comportamenti ossessivi
  • disagi e fluttuazioni dell’umore
  • problemi relazionali e di dipendenza affettiva
  • eccessiva timidezza che rende difficili le relazioni sociali e la comunicazione
  • perdita di motivazione e umore depresso
  • problemi con l’accettazione e la gestione del proprio corpo
  • gelosia
  • stress
  • disturbi alimentari

Elaboro percorsi terapeutici personalizzati per individui basati sull'ascolto e la capacità di individuare le aree d'intervento specifico. Massima disponibilità, empatia e professionalità per superare un momento di difficoltà. Le tecniche e i modelli di psicoterapia sono le tecniche e i modelli di psicoterapia sono basati sull’idea che ogni individuo puòtrovare dentro di sé il modo e la forza per reagire alle situazioni di disagio e di difficoltà. Di conseguenza, la psicoterapia attiva le risorse della persona.
Le prime forme di psicoterapia, nate all’inizio del 1900, si sono nel tempo notevolmente evolute, tanto che oggi la durata della psicoterapia, a livello generale, si è ridotta. I modelli e le tecniche di psicoterapia attuali sono numerosi e si sono adeguati rispondendo maggiormente alle nuove forme di disagio.

La psicoterapia efficace è riconoscibile dal paziente perché la persona, dopo i primi mesi, inizia a sperimentare un migliore equilibrio, una maggiore conoscenza di sé, una maggiore capacità di affrontare la vita e di relazionarsi agli altri.

L’approccio dello psicologo non si focalizza sulla tolleranza del disagio ma sul suo superamento.

Psicologo Acilia, zona: Acilia, Malefede, Casal Palocco, Infernetto, Casal Bernocchi, Centro Giano, Vitinia, Eur, Mostacciano, Ostia, Caserta, Benevento

Ricevo presso gli studi di Roma e Caserta facilmente raggiungibili dalle zone di Acilia, Malefede, Casal Palocco, Infernetto, Casal Bernocchi, Centro Giano, Vitinia, Eur, Mostacciano, Ostia, Caserta, Benevento.

 

Modulo contatto

Psicologa Ersilia Maria Tuosto © 2016 EmozionalMenteCorpo. All Rights Reserved.

Search

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.