Chi sono

Psicologa clinica e forense iscritta all'Ordine Psicologi del Lazio n. 21657, analista del comportamento non verbale e danzaterapista. Iscritta alla Scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale Istituto AT Beck a Roma. Laureata con 110/110 con lode presso l’Università degli studi di Torino in Psicologia criminale ed investigativa con la tesi dal titolo “La fisiognomica dalle origini ai nostri tempi” per la quale ho ricevuto un premio onorifico: Miglior tesi di Laurea per il Corso di Laurea in Psicologia Criminale ed Investigativa presso l’Università degli Studi di Torino.

 

Durante il tirocinio curriculare, ho avuto l’opportunità di affiancare i professionisti dell’ Istituto di Psicologia Individuale “Adler” di Torino nel Progetto Istituto Sociale e nelle varie attività svolte dallo stesso istituto. Questa esperienza nell’ambito della psicologia evolutiva mi ha consentito di lavorare con i bambini e i genitori all’interno del setting scolastico e di acquisire gli strumenti e le tecniche del colloquio clinico.

Dopo aver svolto  il tirocinio post-laurea presso la Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e delle Comunicazione ho collaborato con il prof.re Guglielmo Gulotta, approfondendo le tematiche trattate nella tesi inerenti l’influenza del volto sul giudizio sociale e giuridico e comprendendo l’importanza e le modalità dell’intervento psicologico all’interno del contesto forense. Ho partecipato ai corsi di formazione organizzati dalla Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e delle Comunicazione sia in qualità di tutor che in qualità di docente con una lezione in tema di “Il volto nell’investigazione”.

Essendo la danza il motore della mia vita, ho voluto fare in modo che la mia passione per la danza e per la psicologia potessero convivere, intraprendendo un percorso di formazione di tre anni presso la Scuola di formazione triennale in danza terapia “Risvegli-Maria Fux” di Milano. Ho così conseguito diploma di danzaterapista con tesi dal titolo “ Il corpo racconta. Riscoprire se stessi attraverso la danza terapia”.  Nel 2010 ho collaborato con la Comunità Associazione Leo ONLUS ONG, Valle di Maddaloni (CE) con il progetto Danzaterepia e Tossicodipendenza. Nel 2011 ho collaborato con Ludum Diventare Bambini, presentando il progetto Giochiamo con la Danzaterapia.

Affascinata dagli studi sul volto e sul corpo,  nonché dal comportamento non verbale, ho deciso di specializzarmi in analisi del comportamento non verbale. Ho seguito corsi di formazione sul Facial Action Coding System di Paul Ekman, conseguito il FACS Final Test Paul Ekman, Wallace V. Friesen, Joseph Hager e svolto il Master in analisi scientifica del comportamento non verbale presso NCS NeuroComScience di Gorizia.

Nel 2014 ho collaborato con CRF Centro di Ricerca Facs ad un progetto di ricerca sull’espressioni facciali.

Dal 2016 collaboro con il centro di consulenza, ricerca e formazione sul comportamento non verbale NeuroComScience fondato dalla Dott.ssa Jasna Legisa e riconosciuto in Italia come punto di riferimento per le tecniche professionali di analisi del comportamento non verbale.

Dal 2017  grazie all'esperienza di tirocinio presso l' Associazione ANFFAS OSTIA ONLUS, con cui  attualmente collaboro, ho avuto modo di ampliare e approfondire la mia formazione nell'ambito dell'autismo e delle disabilità intellettive.  A dicembre 2017 ho intrapreso il percorso per diventare tecnico ABA presso l'Istituto Walden, con il quale attualmente collaboro come tecnico aba in formazione. 

 

Pin It
Danzaterapista e Psicologa Ersilia Maria Tuosto © 2016 EmozionalMenteCorpo. All Rights Reserved.

Search